Mail n. 4/23

Gentili, fra le tante informazioni che abbiamo ricevuto nel convegno sulla SLA del 25 marzo, una mi sembra possa essere d’interesse immediato per tutti gli operatori: l’INAIL ha riconosciuto la SLA come malattia professionale in un lavoratore esposto a particolari fattori di rischio, cioè ha riconosciuto un rapporto di causa ed effetto tra l’esposizione lavorativa e la SLA, una delle tesi sostenute nel corso dell’evento. Nel frattempo segnalo quanto segue:

sabato 20 maggio 2023
presso l’Hotel Promenade, Montesilvano
Via Aldo Moro 63, zona grandi alberghi,

si terrà un evento formativo sul tema:

Apprendimento cognitivo e motorio nelle patologie neurologiche nelle diverse fasi della vita

Questo evento è stato accreditato con 11 crediti ECM per 100 operatori di tutte le categorie professionali: saranno ACCETTATE le prime 100 iscrizioni in base all’ordine cronologico di arrivo.

IMPORTANTE, quote ridotte. Per i colleghi che intendessero partecipare solo a questo evento del 20 MAGGIO, chiediamo quote ridotte di 50 euro per medici, veterinari, biologi, ecc. e 30 euro per specializzandi, tecnici, infermieri, fisioterapisti … (con laurea breve o senza laurea). Con queste quote, sarà fatta l’iscrizione alla società scientifica e sarà inviato l’attestato ECM ma solo per questo evento.

Ci si può registrare al convegno collegandosi al seguente link:  registrazione.

Senza la registrazione online non sarà possibile alcuna iscrizione. Se la scheda è stata compilata correttamente, si è automaticamente registrati e si riceverà una mail di conferma che permetterà di verificare l’esattezza dei dati.

Per il 2023 ci fermiamo qui, tanta è la fatica per queste organizzazioni fatte senza sponsor.
Per il 2024 ci è stato richiesto di tutto: comportamento alimentare, nutrizione in varie età, funzione e riabilitazione respiratoria, artrite reumatoide/psoriasica, riabilitazione pavimento pelvico e linfedema da mastectomia, patologie vertebrali/spalla, anziani super age, long-covid, antibiotico-resistenza, salute e telefonini/intelligenza artificiale/mutazioni climatiche …. Chi vivrà, vedrà.

P.S. –   A proposito del convegno di sabato 25.03.23 sulla “SLA …”  e quello sulla 81/08 (Lanciano, 15 aprile), trovate il materiale a questo link: SLIDE

A qualcuno penso possa interessare conoscere alcuni commenti sulla SLA ricevuti anche via mail.

  • Il convegno è stato organizzato in modo magistrale, interessantissimo e la dott.sa Capasso è stata straordinaria, semplice, chiara ed esaustiva nonostante la tematica così ostica. Grazie ancora, ci vediamo ai prossimi convegni, quelli che organizza sono una garanzia!!!! (D.T.)
  • Ottimo corso, organizzato benissimo e trattato ottimamente su ogni problematica (A.B.)
  • Premetto che i vostri corsi sono sempre una garanzia! Argomenti rilevanti con ottimi relatori
  • Bellissimo il coinvolgimento emotivo, anche mio, degli operatori dell’associazione di volontariato
  • Il corso di aggiornamento è stato di elevato spessore scientifico e culturale. Relazioni ben programmate, accessibili anche per un auditorio multiprofessionale. Eccellente l’opportunità offerta alla Associazione dei malati per far comprendere il prezioso lavoro svolto, non solo di supporto ai familiari dei pazienti e ai loro caregiver. Un ringraziamento al dott. Mario Lizza per la organizzazione dell’evento e anche agli assistenti alla segreteria per la disponibilità e cortesia (G.L.)
  • Vi ringrazio di nuovo per il bellissimo convegno (A.S.)
  • Relazioni un pò lunghe

Evento Lanciano, 15 aprile. Alcuni commenti

  • Benissimo la M. Lavoro Università Chieti per l’iniziativa di promozione della salute nell’azienda metalmeccanica
  • Ottimo convegno, ottimi relatori
  • Degli eventi organizzati insieme, quello di Lanciano è stato senza dubbio il migliore.