Mail n. 7.20 – Le rock star del 2020 e le previsioni per il 2021

MAIL N. 7 – Novembre 2020

Gentile, vi sembra possibile prevedere il futuro sull’attuale pandemia da coronavirus? A me sembra non sia in grado nemmeno la pletora di virologi, infettivologi, immunologi quotidianamente presenti anche in trasmissioni d’intrattenimento al pari di rockstar e soubrette. La confusione è tale che il gruppo indipendente di esperti sui vaccini del Ministero della Salute (NITAG) recentemente ha scritto: “Aver indicato tra le finalità della vaccinazione antinfluenzale la facilitazione della diagnostica differenziale con COVID-19 e il non aver evidenziato i limiti di efficacia che caratterizzano questa vaccinazione rischiano di ingenerare aspettative eccessivamente ottimistiche” (alcuni punti di vista miei, del tutto personali, sulla COVID sono stati inseriti su questo sito nello SPAZIO COVID).

Ora, se dopo il 31 gennaio 2021 sarà dichiarata finita o almeno circoscritta l’emergenza sanitaria, possiamo ipotizzare che si possa tornare a fare, speriamo, eventi formativi “in presenza”. Se così sarà, questo è il programma degli eventi del 2021, in parte ripresi da quelli sospesi nel corso del 2020. L’eventuale data sarà comunicata in tempo.

  1. Febbraio – “La SCLEROSI MULTIPLA. Epidemiologia, fattori di rischio, diagnosi precoce e clinica, riabilitazione, i familiari caregiver, il re/-inserimento lavorativo”. Per tutte le categorie professionali.
  2. Marzo, con la collaborazione dell’INAIL sull’ ALLEGATO 3B cioè le comunicazioni obbligatorie previste dall’art. 40 del d.lgs. 81/2008 riguardanti i dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.
  3. Aprile “La sicurezza alimentare, il rischio biologico e l’ANISAKIS”, per tutte le categorie professionali.
  4. MaggioBioetica e neuroriabilitazione nelle procedure di urgenza e nelle neuro – lesioni acquisite”.  Per tutte le categorie professionali.
  5. Maggio  – “Salute umana e ambiente. Gli interferenti endocrini e le microplastiche”. Per tutte le categorie professionali.
  6. Da stabilire: L’attuale normativa e i controlli ufficiali in materia di sicurezza Alimentare

Se tutto andrà in porto, i colleghi iscritti alla Società italiana di sanità pubblica e digitale (SISPeD) Abruzzo, che nel corso del 2020 hanno potuto partecipare a un solo evento, potranno iscriversi per l’anno 2021 con quote assolutamente ridotte (20,00 € infermieri, fisioterapisti tecnici, ecc.;  40,00 € medici, biologi, veterinari, ecc.).

A proposito del convegno di sabato 18 luglio svolto a Lanciano su:  ”I disturbi sonno-correlati: la Sindrome delle apnee notturne (OSAS) e la sicurezza dei lavoratori alla luce del D.Lgs. 81/08…” riporto i commenti scritti da alcuni partecipanti:

  • Ottima la scelta del tema, ottimi i relatori (tutti competenti, chiari, bravi!), ottima l’organizzazione che ci ha garantito in sicurezza anche la pausa caffè.
  • Un evento di grande interesse dove le conoscenze tecniche – medico – scientifiche si sono calate nel contesto sociale e lavorativo comportando un’attenta riflessione sulla complessità del rapporto tra salute, benessere e lavoro.
  • La ringrazio per la ottima varietà di argomenti a me poco conosciuti che vengono così intelligentemente approfonditi. Ottima organizzazione nonostante il COVID-19.
  • Evento inedito! Bravi
  • Corso valido. Relatori competenti.
  • Come sempre argomenti molto interessanti ed esposti in modo molto chiaro. Merito di relatori eccellenti e di organizzatori altrettanto molto validi.
  • Argomenti utili e stimolanti. GRAZIE.
  • Complimenti agli organizzatori. Tutto bene anche in un periodo impegnativo come questo.
  • Meno siamo, meglio stiamo! …..
  • Essendo l’uditorio composto per lo più da Medici competenti, è opportuno ridurre la ripetizione sempre presente dei compiti del MC, del significato della sorveglianza sanitaria, dei tipi di idoneità, ecc. ecc.

Alcuni colleghi hanno indicato il loro interesse per altri eventi formativi che trattassero:

  • stato giuridico del MC; valenza giuridica dei certificati esibiti al MC redatti da altri medici influenzanti il giudizio di idoneità,
  • obblighi del MC e del datore di lavoro rispetto alla sorveglianza sanitaria,
  • riassetto della sanità territoriale alla luce del “decreto rilancio” con particolare riferimento alla figura per es. del fisioterapista di comunità
  • MC e burn-out/mobbing …Prevenzione strumentale/organizzativa a chi sono affidate?

Siamo quasi alla fine di un anno molto faticoso per tutti. Per il nuovo anno ormai alle porte voglio proporre di riflettere su questo pensiero di  William Osler, medico (1849-1919 Oxford): “Il giovane medico comincia la sua professione prescrivendo venti medicine per ogni malanno,  quello vecchio finisce per prescriverne una sola per venti malanni”.

Dr Mario Lizza