Mail n. 3.20 – Il sonno – Sindrome da apnee notturne – CORONAVIRUS e OMS

MAIL N. 3 – Marzo 2020

Gentile collega, le indicazioni dell’OMS sono molto chiare: il vero rischio è rappresentato da chi è stato a contatto con malati di Coronavirus e da chi proviene da aree ad alto rischio come le zone in quarantena di Lombardia e Veneto o città come Bergamo. Tutto il resto è insulso.

Intanto informo che sabato 4 APRILE 2020, a Lanciano (CH), Aula Magna Liceo classico “Vittorio Emanuele II” – V. Bologna, si terrà il terzo evento formativo:

IL SONNO TRA PSICHE E SOMA. La fisiopatologia del sonno.

I DISTURBI SONNO-CORRELATI: LA SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE (OSAS) e LA SICUREZZA DEI LAVORATORI, DELLE ATTREZZATURE E DEGLI IMPIANTI ALLA LUCE DEL D.Lgs. 81/08

Questo evento formativo è stato accreditato con 10 crediti ECM per 100 medici competenti, poi psicologi, psichiatri, neurologi, tecnici della prevenzione. L’obiettivo formativo di questo evento è l’obiettivo 27 (Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate): pertanto, esso è parte della formazione specifica per medici competenti (medici specialisti in Medicina del Lavoro o Igiene o Medicina legale).

La partecipazione ai fini dei crediti ECM è riservata  agli operatori in regola con l’iscrizione alla Società Italiana di Sanità Pubblica e Digitale  (SISPeD) sezione Abruzzo per l’anno 2020 che con le proprie quote d’iscrizione si autofinanziano la formazione (40 euro tecnici …; 60 medici…). Sarà possibile iscriversi alla Società Italiana di Sanità Pubblica Abruzzo in sede di convegno. In allegato s’invia il programma.
Collegandosi al seguente link  ci si può iscrivere al convegno del 4 aprile a Lanciano e anche al convegno sulla SCLEROSI MULTIPLA di sabato 7 marzo (qui ci sono ancora alcuni posti disponibili e non c’è nessun partecipante proveniente dalle regioni e dalle zone a rischio coronavirus che, come tutti i virus influenzali, si trasmette attraverso l’aria ma faccia a faccia). Senza la registrazione online non sarà possibile alcuna iscrizione né sarà possibile ricevere in seguito l’attestato con i crediti.

Se la scheda è stata compilata correttamente, si è automaticamente registrati e si riceverà una mail di conferma che permetterà di verificare l’esattezza dei propri dati. Nei locali del liceo ci sarà una mostra di disegni del dott. VISCARDO MURRI, medico umanista.

Sono inoltre confermati  i prossimi eventi formativi:

  1. Sabato 9 maggio: “Bioetica e neuroriabilitazione nelle procedure di urgenza e nelle neuro – lesioni acquisite”.  Per tutte le categorie professionali. A Francavilla, Palazzo Sirena;
  2. Sabato 23 maggio  – “Salute umana e ambiente. Gli interferenti endocrini e le microplastiche”. Per tutte le categorie professionali. A Francavilla, Palazzo Sirena;
  3. Controlli ufficiali per la Sicurezza Alimentare (Nuovo Regolamento 625/17, Regolamenti delegati e di esecuzione)”: sarà modificata tutta l’attuale normativa in materia di sicurezza alimentare. In attesa che
    l’Italia recepisca tale regolamento, data e sede sono ancora da individuare.

All’incirca 3-4 settimane prima di ogni evento saranno inviati programma e informazioni utili all’iscrizione: tutto sarà pubblicato (anche eventuali variazioni) nel nostro sito www.societaitalianasanitapubblicaabruzzo.it.

A proposito del convegno di sabato 8 febbraio su “La legge Gelli… Le responsabilità del medico competente.. mi sono pervenuti alcuni commenti via mail dopo l’8 febbraio. Ne riporto due e chiedo venia del riferimento personale, ma, ogni tanto un po’ di gratificazione ti aiuta.

  • Il convegno è stato interessantissimo, anche se si accappona un po’ la pelle a pensare che uno esce la mattina credendo di poter fare qualcosa di buono e si ritrova inguaiato e indagato per aver commesso un reato!!!
  • Mi sono iscritta al convegno sulla sclerosi visto che l’argomento mi tocca personalmente, ho un figlio ammalato di sclerosi da 3 anni. A proposito dell’otto febbraio, il convegno è stato organizzato alla perfezione con relatori preparatissimi, chiari ed esaustivi, l’argomento trattato è stato interessantissimo e Lei è una persona meravigliosa, ci ha permesso di trascorrere una giornata “di
    lav0ro” anche con qualche nota di leggerezza. Traspare l’amore che ha nel fare le cose, ed è di esempio per tutti noi altri. Grazie di cuore.

Un cordiale saluto.
Mario Lizza, da Pescara