Mail n. 3/23

Gentili, segnalo quanto segue:

sabato 15 aprile 2023

Aula Magna del Liceo classico “Vittorio Emanuele II” V. Bologna 8 (traversa Via del Mare)
 – LANCIANO (CH) si terrà un evento formativo sul tema:
Lgs. 81/08, articolo 25 – ERGONOMIA, STILI DI VITA E SICUREZZA SUL LAVORO

 Questo evento è stato accreditato con 10 crediti ECM per medici competenti (medici specialisti in Medicina del Lavoro o Igiene o Medicina legale) e tecnici della prevenzione. Se non sarà raggiunto il numero di 100 tecnici e medici competenti (cosa molto probabile) ammetteremo anche gli operatori di tutte le altre categorie professionali in base all’ordine di arrivo delle domande.

Questo evento ha lobiettivo formativo n. 27 (Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate…).

Per partecipare a tutti gli eventi del 2023 abbiamo chiesto l’iscrizione alla SISPeD (Società Italiana di Sanità Pubblica e Digitale, Abruzzo) con una quota annuale di 50 euro per infermieri, tecnici, fisioterapisti, specializzandi …, e 70 euro per medici, veterinari, biologi, psicologi ….

IMPORTANTE, quote ridotte. Sia per gli specialisti e, se ci sarà capienza, per eventuali altri operatori che intendessero partecipare solo a questo evento del 15 aprile, chiediamo quote ridotte di 40 euro per medici, veterinari, biologi, ecc. e 25 euro per specializzandi, tecnici, infermieri, fisioterapisti … (con laurea breve o senza laurea). Con queste quote, sarà fatta l’iscrizione alla società scientifica e sarà inviato l’attestato ECM ma solo per l’evento sul T.U. (D.lgs.) 81/08.

Visto che ci sono ancora posti disponibili per tutte le categorie professionali per il convegno di sabato 25 MARZO sulla SLA, Sindrome Laterale Amiotrofica, facciamo lo stesso discorso di quote ridotte per chi intendesse partecipare solo a questo evento del 25 marzo.

Ci si può registrare al convegno collegandosi al seguente link:  registrazione.

Senza la registrazione online non sarà possibile alcuna iscrizione né sarà possibile ricevere in seguito l’attestato con i crediti. Se la scheda è stata compilata correttamente, si è automaticamente registrati e si riceverà una mail di conferma che permetterà di verificare l’esattezza dei dati.

Di seguito l’elenco dei prossimi eventi del 2023:

  1. Sabato 20 maggio (H. Promenade, Montesilvano) – Apprendimento cognitivo e motorio nelle patologie neurologiche nelle diverse fasi della vita”.  Per tutte le categorie professionali.
  2. In autunno (fine settembre) – “La nutrizione nell’infanzia, adolescenza, menopausa, vecchiaia …..”. Per tutte le categorie professionali.

Tre o quattro settimane prima di ogni evento saranno inviati programma e relative informazioni organizzative.


A proposito del convegno di sabato 25.02.23 su “La malattia celiaca …”: qui le SLIDE .

Qui i commenti ricevuti via mail da due colleghi:

  • Mi è piaciuto tanto il convegno. Ottima esposizione di tutti i temi trattati, clima di familiarità, tanta professionalità. Mi sono sentito a mio agio (G.D.I.)
  • Ho seguito il convegno sulla Celiachia, che ho trovato interessante e molto bene organizzato, per l’elevato livello delle relazioni programmate, oltre al grande numero dei partecipanti. Come per tutti, ho avuto la possibilità di chiarire aspetti di prevenzione sulla insorgenza dei sintomi, e di tutela per chi ne è affetto. Grazie per questa opportunità offertaci che ci motiverà a mantenere alta l’attenzione su una patologia così diffusa e subdola (G.L.)