Mail n. 3/22

Gentili, segnalo quanto segue:

Sabato 30 aprile 2022

presso Grand Hotel Montesilvano,area grandi alberghi Montesilvano (PE),
si terrà il seguente convegno

BIOETICA: dalla fase di emergenza alla neuro-riabilitazione

L‘etica e la neuro-riabilitazione nelle procedure di urgenza
 e nelle neuro-lesioni acquisite.
La ricerca nelle patologie neurovascolari

Leggi qui il programma del corso

Questo evento formativo è stato accreditato con 7,7 crediti ECM per 150 operatori di tutte le figure professionali.

Si può tenere un convegno residenziale o “in presenza” solo se si assicura il pieno rispetto di tutte le previste misure di prevenzione e contenimento del contagio da corona virus. Le misure di sicurezza richieste saranno comunicate ai colleghi che, una volta registrati, riceveranno conferma della loro iscrizione.

Ai fini dei crediti ECM la partecipazione è gratuita per gli operatori che si iscriveranno alla  Società Italiana di Sanità Pubblica e Digitale  (SISPeD) sezione Abruzzo per il corrente anno 2022. Le quote per il 2022 sono 20 € per tecniciinfermierifisioterapisti, ecc. e 40 euro per medici, biologi, veterinari, ecc. che sono stati iscritti nel 2020, anno in cui abbiamo potuto tenere solo un evento invece dei classici 4-5 convegni per anno. Per gli altri colleghi, non iscritti nell’anno 2020, le quote sono rispettivamente di 40 e 60 euro. Tutte le spese per la formazione ce le paghiamo con queste mini-quote annuali.

Ci si può registrare al convegno collegandosi al seguente link: registrazione.

Senza la registrazione online non sarà possibile alcuna iscrizione né sarà possibile ricevere in seguito l’attestato con i crediti.

Se la scheda è stata compilata correttamente, si è automaticamente registrato e si riceverà una mail di conferma che permette di verificare l’esattezza dei propri dati

Il programma e il link per l’iscrizione sono presenti alla seguente pagina: CONVEGNO


Segnalo il volume di Carlo ZAMPONI fresco di stampa su L’ergonomia e il benessere organizzativoLe fasi e i processi di adattamento. Sul sito che segue si trovano informazioni ed eventuali modalità di acquisto: www.78edizioni.it

  • A L’AQUILA il 9 aprile e il 7 maggio due interessanti eventi formativi col Prof. A. PAOLETTI. Sono accreditati per medici competenti, tecnici della prevenzione e RSPP
  • 9 APRILEcosa significa, oggi, essere un r.s.p.p. e un medico competente green
  • 7 MAGGIOrientro al lavoro dei soggetti con disturbi muscoloscheletrici rilevanti

Per tutte le informazioni utili si può telefonare al n.  389 8379497 o 3341773347 (dott.ssa Grazia Grande).

I nostri prossimi eventi formativi del 2022, per tutte le categorie professionali, sono:

  1. 28 maggioSalute umana e ambientemicroplastiche e interferenti endocrini. Grand Hotel Adriatico, Montesilvano.
  2. Un possibile evento, in autunno o inverno, su Alimentazione e Sicurezza alimentare. LA CELIACHIA.

Come sempre, chi non vuole più ricevere queste mail informative, non ha che da rispondere a questa mail chiedendo la cancellazione del proprio nome e indirizzo.


P.S. –   A proposito del convegno di sabato 26.03.22 Il D.lgs.81/08. Ergonomia del posto di lavoro…” tenuto presso il liceo classico di Lanciano (CH), si riportano i commenti scritti da alcuni partecipanti.

  • Relazioni brillanti ed esaustive. Spero che vengano messe a disposizione anche le slide (U.d.O)
  • Relatori eccellenti, tutto eccellente
  • Ottime relazioni, chiare e precise
  • Ottimi relatori, ottima la ricca e vivace discussione, ottima l’organizzazione
  • Relatori di altissimo livello. Bravi loro, bravi chi li ha invitati
  • Pur non essendo medico competente ho finalmente compreso quali siano le sue competenze e gli obblighi aziendali ed ho capito che la mia azienda (ASL) non ottempera agli obblighi di prevenzione e vigilanza che le competono (F.G.)
  • Grazie ai relatori e grazie Mario
  • Relatori attuali e convincenti
  • Complimenti ai relatori e agli organizzatori
  • Convegno valido, attuale e molto interessante
  • Incrementare gli aspetti tecnici basati su fatti reali con un coinvolgimento maggiore sia degli organi di vigilanza che dei vigilati, diminuendo l’eccessivo aspetto medico
  • In tema di formazione suggerirei in un prossimo appuntamento di svolgere ed esporre un aspetto pratico ad esempio la valutazione e stesura del DVR quanto agli aspetti di ergonomia …

Infine sono suggeriti altri vari temi per eventuali prossimi eventi formativi, dalla sicurezza alimentare, allo stress lavoro-correlato, al rischio biologico, ai rischi professionali non tabellati, ai lavori usuranti, al wellbeing aziendale …