MAIL N. 6 – Giugno 2020
Alla luce del Decreto del 9-10 giugno che autorizza convegni “in presenza” dopo il 15 luglio, sabato 18 LUGLIO 2020 terremo a Lanciano (CH), Aula Magna Liceo classico “Vittorio Emanuele II” (Via Bologna), l’evento rinviato dal 4 aprile:
IL SONNO e I DISTURBI SONNO-CORRELATI.
LA SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE (OSAS) e LA SICUREZZA DEI LAVORATORI, DELLE ATTREZZATURE E DEGLI IMPIANTI ALLA LUCE DEL D.lgs. 81/08
Questo evento formativo è stato accreditato con 10 crediti ECM per 100 medici competenti, poi psicologi, otorini, tecnici della prevenzione. Altre figure saranno ammesse se ci sarà capienza di posti. L’obiettivo formativo di questo evento è l’obiettivo 27 (sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate): pertanto, esso è parte della formazione specifica per medici competenti (medici specialisti in Medicina del Lavoro o in Igiene o in Medicina legale).
La possibilità di un evento formativo residenziale o “in presenza” è possibile assicurando il pieno rispetto di tutte le misure previste per la prevenzione e il contenimento del contagio. Condizioni che saranno rispettate e saranno comunicate ai colleghi che, una volta registrati, riceveranno conferma della loro iscrizione.
La partecipazione ai fini dei crediti ECM è riservata agli operatori in regola con l’iscrizione alla Società Italiana di Sanità Pubblica e Digitale (SISPeD) sezione Abruzzo per l’anno 2020 che con le proprie quote d’iscrizione si autofinanziano la formazione (40 euro tecnici…; 60 medici…).
Sarà possibile iscriversi alla Società Italiana di Sanità Pubblica Abruzzo in sede di convegno o, prima, mediante bonifico come sarà indicato agli iscritti al convegno. In allegato s’invia il programma con delle modifiche rispetto al precedente perché alcuni relatori non hanno potuto confermare la loro presenza.
Collegandosi al ISCRIZIONI ci si può registrare al convegno di Lanciano (le registrazioni effettuate prima del 4 aprile e prima della sospensione per il corona virus non sono valide).
Swnza la registrazione online non sarà possibile alcuna iscrizione né sarà possibile ricevere in seguito l’attestato con i crediti.
Se la scheda è stata compilata correttamente, si sarà automaticamente registrati e si riceverà una mail di conferma che permetterà di verificare l’esattezza dei propri dati.
Nei locali del liceo ci sarà una mostra di disegni del dott. VISCARDO MURRI, medico umanista.
A proposito di corona virus, ecco un personale esposto al Procuratore della Repubblica di Pescara: ESPOSTO
Inoltre si segnala l’intervista pubbliata sul QUOTIDIANO SANITA’ del dott. Donato Greco, vero igienista, che da decenni segue le epidemie/pandemie in ogni parte del mondo – INTERVISTA
Aseguire gli altri eventi in programma che si spera di riuscire a tenere entro il 2020:
- La SCLEROSI MULTIPLA. Epidemiologia, fattori di rischio, diagnosi precoce e clinica, riabilitazione, i familiari caregiver, il re/-inserimento lavorativo”. Per tutte le categorie professionali.
- “Bioetica e neuroriabilitazione nelle procedure di urgenza e nelle neuro – lesioni acquisite”. Per tutte le categorie professionali.
- “Salute umana e ambiente. Gli interferenti endocrini e le microplastiche”. Per tutte le categorie professionali.
- “Controlli ufficiali per la Sicurezza Alimentare (Nuovo Regolamento 625/17, Regolamenti delegati e di esecuzione)”: sarà modificata tutta l’attuale normativa in materia di sicurezza Alimentare.