MAIL N. 5 – Maggio 2020
Dopo il prossimo 15 giugno riapriranno teatri, cinema e simili. Presso l’Aula Magna del Liceo classico “Vittorio Emanuele II” a LANCIANO (CH), avremmo dovuto tenere in aprile questo evento formativo:
IL SONNO TRA PSICHE E SOMA. La fisiopatologia del sonno.
I DISTURBI SONNO-CORRELATI: LA SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE (OSAS) e LA SICUREZZA DEI LAVORATORI, DELLE ATTREZZATURE E DEGLI IMPIANTI ALLA LUCE DEL D.Lgs. 81/08
Questa è un’aula con ben oltre 200 posti a sedere e questo evento era stato accreditato con 10 crediti ECM per soli 100 medici competenti, poi psicologi, psichiatri, neurologi, tecnici della prevenzione, allargabile alle altre categorie.
Mi auguro che le autorità sanitarie pongano vincoli che sia possibile rispettare per partecipare a convegni e simili, come metà dei posti in sala occupabili, indossare mascherine, ecc., cose che si potranno fare.
La prima data libera per quest’aula magna, dopo gli esami di stato che inizieranno il 13 giugno, è l’11 luglio, e per sabato 11 luglio 2020 è stata prenotata l’aula.
Ai relatori verrà richiesta la disponibilità per detta data per eventualmente per iniziare a raccogliere le iscrizioni.
Mi è stato chiesto perché non viene organizzata la formazione a distanza (FAD), oggi molto in voga anche il suo vezzeggiativo (webinar, cioè seminario via web)?
In questi ultimi 2-3 mesi ho ricevuto decine e decine di programmi di eventi on line, quasi tutti a pagamento, e quasi tutti sul covid-19. Ma quanta gente deve ancora arricchirsi su questo disgraziato virus? Che vergogna…
Non sono un esperto di queste utilissime tecniche, ma soprattutto personalmente, non ho mai apprezzato la formazione on line. Ma che formazione è? Manca un elemento di base: la relazione fra di noi, fra noi e i relatori, le loro emozioni, e le nostre, interromperli, interrogarli anche nelle pause, l’ansia, il sudore, la concentrazione a parlare e ascoltare, ecc. Io non vedo l’ora di poter rincontrare tanti di voi, di prendere un caffè insieme, di salutarvi anche stringendo le mani (mi porterò litri di alcool per disinfettarmi prima e dopo la stretta di mano, ma tanto, sono super convinto, questo abuso di disinfettanti è del tutto inutile e dannoso). È solo un mio punto di vista.
E a proposito di punti di vista, ecco due riflessioni sul corona virus che abbiamo pubblicato a questa PAGINA.
Speriamo di riuscire a tenere almeno qualcuno degli altri eventi previsti:
- La SCLEROSI MULTIPLA. Epidemiologia, fattori di rischio, diagnosi precoce e clinica, riabilitazione, i familiari caregiver, il re/-inserimento lavorativo. Per tutte le categorie professionali
- Bioetica e neuroriabilitazione nelle procedure di urgenza e nelle neuro – lesioni acquisite. Per tutte le categorie professionali. Francavilla al Mare (CH), Palazzo Sirena
- Salute umana e ambiente. Gli interferenti endocrini e le microplastiche. Per tutte le categorie professionali. Francavilla al Mare (CH), Palazzo Sirena
- Controlli ufficiali per la Sicurezza Alimentare (Nuovo Regolamento 625/17, Regolamenti delegati e di esecuzione): sarà modificata tutta l’attuale normativa in materia di sicurezza Alimentare.